Trattamenti

Quali problematiche risolviamo

calli

Sono un ispessimento eccessivo della pelle causato da una ripetuta frizione, pressione o irritazione come quella delle scarpe, duri oppure morbidi come tra le dita. Per prevenirli scegli scarpe ampie e morbide. Per curarli, si posso proteggere o rimuovere. Il nostro consiglio: fai abitualmente un pediluvio a base di sali specifici che trovi in sanitaria, e rimuovi le parti in eccesso con una lima morbida. Prenota i trattamenti presso i nostri centri.

cheratosi

si concretizza nella comparsa di macchie di piccole dimensioni, marroni o brune in rilievo, che tendono a formare un ispessimento untuoso, periodicamente inclini a staccarsi dalla superficie e possono essere di origine congenita oppure secondaria se dovute a micosi ed eczemi. Per prevenirle, riduci il più possibile l’esposizione al sole. Il nostro consiglio: proteggi bene la pelle nella stagione estiva e, se in fase avanzata, chiedi ai nostri tecnici.

dermatiti

E’ una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione. A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti. Atopica, seborroica e da contatto le tipologie più comuni. Si tratta di un disturbo infiammatorio della palle, non di natura contagiosa. Il nostro consiglio, soprattutto nei bambini, è quello di lenire il prurito con rimedi naturali e, dopo docce brevi e tiepide, usare le creme più adatte.

micosi

Le micosi sono infezioni causate  generalmente da funghi, muffe e lieviti e sono le infezioni delle unghie più comuni, sia delle mani che dei piedi. Le cause sono diverse: umidità, calzature non traspiranti, ripetuti traumi alle unghie. Asciugatevi accuratamente, lasciate respirare bene i piedi, non indossate scarpe chiuse d’estate per prevenire questa infezione. Se il problema è ad uno stadio più avanzato, per preservare le unghie rivolgetevi ai nostri tecnici.

occhio di pernice

E’ un accumulo di pelle simile ad un callo che può presentarsi sopra o sotto il piede e risulta molto fastidiosa: le cause vanno ricercate soprattutto in delle abitudini non corrette che coinvolgono i piedi. Per alleviare temporaneamente il dolore, esistono accorgimenti naturali come effettuare pediluvi con acqua calda, sale integrale o bicarbonato. Per asportarli con poche semplici sedute, chiedete informazioni nei nostri centri.

piede d’atleta

E’ una micosi causata da un fungo microscopico che si localizza inizialmente tra le dita del piede. È frequente soprattutto d’estate con il caldo e il contatto con il terreno (piscina o luoghi umidi) oppure in soggetti che usano scarpe non traspiranti e in quelli che presentano una sudorazione eccessiva. Il nostro consiglio è quello di far respirare bene i piedi e asciugarli bene, soprattutto nei bambini e di rivolgersi agli specialisti per limitarne la diffusione.

piede reumatico e diabetico

Le manifestazioni di queste patologie in soggetti con artrite reumatoide e neuropatia o arteriopatia, causano dolore e difficoltà di deambulazione: è necessario un trattamento precoce per limitare l’insorgere di deformità quali metatarsalgie o ipercheratosi. Con il trattamento podologico si risolvono manifestazioni cutanee, spesso non percepite, si riequilibra la funzionalità posturale anche con tutori articolari.

 

prevenzione

E’ Il modo migliore per stare bene in futuro: nei nostri centri da sempre organizziamo l’offerta con un approccio che riguarda tutto il nostro corpo con particolare attenzione al benessere del piede, per qualsiasi età e per tutta la famiglia. Qui trovi ciabatte ortopediche che regolano quotidianamente la corretta postura, valutazioni posturali, fisioterapia, reflessologia e naturopatia per ritrovare un equilibrio naturale spesso alterato dalle abitudini quotidiane.

postura

La prolungata postura irregolare può essere sorprendentemente legata al benessere del piede: conseguenza ne sono comuni dolori articolari quotidiani a cui il nostro corpo pian piano si va abituando oppure complicazioni di patologie reumatiche e diabetiche più complesse. Nei nostri centri cerchiamo la causa reale del malessere e risolviamo con trattamenti di podologia, misurazioni posturali, uso di tutori o reflessologia plantare.

ragadi

Le ragadi delle mani o deI piede sono quei piccoli tagli lineari che si formano prevalentemente tra le dita e sul tallone, che provocano dolore e piccoli sanguinamenti difficili da guarire: in entrambi i casi sono causate da alterazioni del normale film idrolipidico, che rendono la pelle della zona secca, disidratata, meno flessibile, spesso d’inverno o a seguito di dermatiti già presenti. Usate spesso creme emollienti.

traumi da lavoro

Se l’uso quotidiano di scarpe anti-infortunistica vi crea dolore ai piedi, risolvete con i nostri trattamenti specialistici: interventi periodici e consigli utili vi permetteranno di  camminare bene di nuovo. Nei nostri centri di Azzano Decimo e Spilimbergo, trovate le soluzioni a dolori da traumi come tallonite, fascite plantare o metatarsalgia, micosi, calli, verruche, occhi di pernice, unghie incarnite che creano dolore e sono spesso causa di modifiche posturali.

traumi da sport

Vesciche cutanee trascurate, unghie incarnite, piede d’atleta dovuto a sudorazione eccessiva sono tra le patologie di cui soffrono spesso gli sportivi. Se svolgi una buona attività fisica, i piedi sono molto sollecitati e traumi da attività sportiva possono creare disturbi quotidiani come calli o dolorosi occhi di pernice. Asciugali molto bene, tienili liberi appena puoi e rivolgiti ai nostri centri specialistici per trovare subito la soluzione giusta.

unghia incarnita

Quando avete un’unghia incarnita, la pelle appare arrossata o infiammata ed é spesso accompagnata da un accumulo di pus sulla zona che la circonda. E’ causata in genere da una crescita eccessiva o anomala dell’unghia o da traumi: motivazioni che la rendono molto presenti anche nei bambini. Il nostro consiglio: fate spesso pediluvi tiepidi con sale o con del timo, per combattere le infiammazioni e prevenire un aggravamento.

verruche

Le verruche sono piccole escrescenze cutanee caratterizzate da notevole ispessimento dello strato corneo e da sfumature giallo-grigiastre; si manifestano soprattutto su mani, dita, viso, piante dei piedi. Possono essere comuni (anche porri) piane o plantari e colpiscono molto i bambini in età scolare: spesso la causa è la presenza di lesioni cutanee che facilitano l’ingresso dei virus da prevenire con una pelle sana, bene lavata e idratata, priva di ferite.

la rivoluzione

Bioptron è la nuovissima tecnologia premio Nobel che permette di curare e prevenire una serie di problematiche legate a pelle e infiammazioni in maniera rivoluzionaria: legata alla cromoterapia, un fascio di luce polarizzata risolve dolori cronici, dolori a collo e schiena, problemi legati alla pelle quali rughe, acne, psoriasi e cellulite e molto altro. Vieni e informati: la trovi nei nostri centri di Pordenone fianco Policlinico, Azzano Decimo e Spilimbergo.

 

domande?

Come avete capito, dalla salute del piede dipendono diverse patologie cutanee e posturali. Nei nostri centri specialistici in podologia del Friuli Venezia Giulia vi diamo tutte le informazioni per trattare al meglio queste problematiche spesso fastidiose, lenire dolori quotidiani e tornare a camminare bene. Se volete conoscere eventuali problematiche e sapere come curarle, siamo a Pordenone fianco Policlinico, Azzano Decimo e Spilimbergo.